Boccette di profumo

Ho tante boccette di profumo in bagno che non riesco a buttare via. Perché il profumo è come le cose andate, usurate, che sanno generare un ricordo potente.

Ho bisogno di ricordi potenti.

Anche se il profumo è finito quando avvicini il naso e respiri forte qualcosa rimane, sempre. Sono impolverate le boccette, ma non perché le hai dimenticate. Non le hai dimenticate perché altrimenti le avresti buttate. Magari differenziate per non tradire i tuoi intenti ambientalisti.

Le hai lasciate lì perché a volte ne hai bisogno. Respiri forte. E anche se l’odore si è deteriorato riesci ancora a sentire le note di testa e coda, le stesse dei ricordi.

Un inizio e una fine ma una roba infinita in mezzo, che ti ricorda che il tempo è passato.

Mia nonna è una boccetta di profumo. Usurata, a volte dimenticata, con una nota di testa potente e una serie di fragranze in mezzo modificate. Una boccetta caduta, che si è rotta.

Il tempo sa essere crudele perchè usura, ma è clemente quando insegna a conservare.

Mia nonna è un profumo di violetta, regalato per un Natale di tanto tempo fa, una carezza con le mani che sanno di saponetta alla Marsiglia, quelle quadrate con cui su un lavandino oggi vintage si lavavano i panni. È un thè al bergamotto, di pomeriggio. È un dolcetto turco che non troverai mai più , ma le tue papille lo ricordano alla perfezione. È il sale del mare, quando il gelato lo facevano a punta, al mare, col cappello, come io puffi.

Mia nonna è tutti gli anziani del mondo, ed è tutti i bambini. Che mangiano panna ridendo ma a volte odorano di piscio. È un viaggio in auto per andare lontano ed è un letto antidecubito dove restare immobili a guardare il soffitto. Mia nonna è un profumo e un insetto. Un profumatissimo insetto, fragile e potente. Perché poteva andare ovunque, ma ora non va più da alcuna parte .

Pubblicità

Autore: logout2016

Ego adepto terebravisse, ita scribo. O almeno così traduce google.

1 commento su “Boccette di profumo”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: