Amore

A 43 anni ho capito che esistono tante forme di amore.

Ma una sola è quella che conta.

Ti puoi illudere che funzionino tutte, se sei un sognatore incallito, o smascherare subito le altre, da buon disilluso realista.

C’è l’amore a tavolino, che soppesa cosa fai, perché e come . Batte cassa e rende il resto, spesso risicato, a volte la mancia, confondendoti.

C’è l’amore del tu mi fai stare bene quando dico io, con i miei tempi, i miei desideri. Non sono i tuoi? Come diamine è possibile? Peccato.

Quello dell’adolescenza, che avvampa, e il ricordo solo ancora è capace di accendere un sogno che non c’è più. E neanche tu.

L’amore per trasporto di intenti, più o meno nobili, che accomuna, avvolge, ma si esaurisce quando si raggiunge lo scopo. E lascia spazio alla nostalgia.

E quello che si nutre di mancanze, debolezze e bersagli comuni. Che costruisce una relazione sul dolore, lo amplifica e perpetua.

Poi c’è un amore fondante, permanente, che è sogno e dono . Preparazione, tragitto e meta.

Una indissolubile capacità legante, una corda che anche se tesa fino al punto massimo di trazione resiste, e si riassembla filo per filo, contro ogni legge della fisica.

L’amore vero sa, investito da una perenne epifania aggiusta il tiro. Cura, tende la mani anche se le nascondi dietro la schiena.

Sbeffeggia la superbia e fa una carezza alla caparbietà quando è stanca.

Prende per mano la timidezza e la porta a ballare.

Autore: logout2016

Ego adepto terebravisse, ita scribo. O almeno così traduce google.

1 commento su “Amore”

  1. È vero, esistono tante forme d’amore, quelle che cataloghi convergono in quello assoluto. C’è chi lo possiede e chi invece non lo troverà mai. E l’amore è vivo, si trasforma, evolve, tiene e lascia, ma ciò che lo contraddistingue è la libertà che porta con sé. È un modo infallibile per riconoscere l’amore, se esso ti porta a essere verso l’altro con il piacere e la necessità di viverlo assieme, allora è quello giusto. 🤗

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: